Per celebrare il Centenario di Federico Fellini, tre barman e barlady hanno presentato i loro tre cocktail ispirati ai suoi film, per omaggiare uno dei registi italiani più noti, amati e discussi di sempre.

Roberta Martino, co-fondatrice del collettivo ShakHer, ha presentato l’Amarcord, ispirato all’omonimo film del 1973: tra gli ingredienti 15 ml Amaro Formidabile, 15 ml Hine Cognac VSOP, 30 ml rum Pappagalli Remember Trinidad, 15 ml Dry Curacao Pierre Ferrand, 3 drop Amargo Chuncho e Peel di arancia, il tutto in un bicchiere Napoleon.

Amarcord
Amarcord

Versare gli ingredienti in un mixing glass precedentemente raffreddato e miscelare con cura fino a quando il drink non sarà correttamente diluito. Una volta versato all’interno del bicchiere, cospargere con gli olii essenziali dell’arancio. Perché Roberta ha scelto Amarcord? “Amarcord è la rievocazione in chiave nostalgica dei drink di vecchio stile e struttura alcolica con i quali i miei Maestri mi facevano misurare quando ho iniziato questo lavoro. Morbido ed elegante, ma di grande carattere, diventa così un cocktail universale che, come i protagonisti del film di Federico Fellini, va oltre la dimensione temporale per diventare – come scrisse Mario Del Vechio – immortale come la poesia.”

Alessandro di Fabrizio, bartender de La Nuova Lavanderia di Pescara, ha presentato : tra gli ingredienti 50 ml VII Hills Italian Dry Gin, 1 dash Assenzio Versinthe, 20 ml cordiale di camomilla e cardamomo, 20 ml succo di limone, 10 ml succo di mandarino, 1 dash genziana e fill up tonica al melograno, il tutto in un bicchiere Collins con garnish di crusta di rosa e melograno disidratato.

812
Marcello Mastroianni in 8½

Versare tutti gli ingredienti, eccetto la tonica, in uno shaker e agitare. Filtrare in un bicchiere Collins pieno di ghiaccio e colmare con la tonica al melograno. Decorare con crusta di rosa e melograno disidratato. Ispirato al capolavoro di Federico Fellini, 8 e 1/2 è un susseguirsi di flashback e parti oniriche, incubi che sembrano strade senza uscita, sogni megalomani, voglia di purezza e di fuga. Un omaggio alla romanità, che VII Hills Italian Dry Gin porta con fierezza fra le sue botaniche.

Fonte: https://movieplayer.it/news/federico-fellini-drink-ispirati-film_75307/